Ape Social resta in vigore per tutto il 2019

3
1446
ape social

La pensione anticipata Ape Social avrà una proroga ora che nel tema entra il reddito di cittadinanza, e la quota 100? L’Ape Sociale il 31 dicembre 2018 si avvia verso il suo termine, a meno che il governo in carica non preveda una proroga per l’anno successivo.

I requisiti richiesti per il reddito di Cittadinanza prevedono che per il suo mantenimento bisogna cercare un lavoro che occupi almeno 2 ore al giorno, in aggiunta occorre fare formazione e accettare uno dei primi 3 lavori proposti dai centri per l’impiego.

Si prevede all’interno della legge di Bilancio l’istituzione del Fondo Speciale destinato proprio all’Ape Social nel quale verranno immessi gli accantonamenti maturati proprio per poter permettere la proroga di questa misura anche per l’anno 2019, invece per estendere l’Ape nel tempo occorrerà un provvedimento legislativo.

Il nuovo contratto firmato dai due partiti al governo non fa menzione di una proroga dell’Ape Sociale, quindi qualora non venisse prorogata, chiuderà al 31 dicembre di quest’anno.

Va comunque menzionato il contratto di governo e ciò che prevede la riforma pensionistica presentata dai due alleati di governo. Rispetto alla legge Fornero questa non verrà abolita, ma superata, questo l’intento di 5 Stelle e Lega.

Verranno stanziati 5 miliardi al fine di agevolare l’uscita anticipata dei lavoratori, e contro la disoccupazione. In più ci sarà la quota 100, e la proroga della misura definita come Opzione donna.

3 Commenti

  1. Ma per chi si trova nella condizione di avere 63 e 6 mesi con 37 anni di contributi ed entra in regime di disoccupazione come si deve regolare?

  2. Buonasera compio 63 anni il 5/1 2019 ho 30 e 3 mesi di contributi più 2 maternità . Mi aspetta l Ape Social. Se si da quando. Vi ri grazie se vorrete rispondermi. Grazie mille Buona serata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here